lunedì 25 novembre 2013

GIANO BIFRONTE e la DISDETTA del CCNL

Nella serata di Venerdì è cominciata a circolare fino ad essere confermata la voce che anche Federcasse aveva deviso di dare disdetta del CCNL del settore BCC. Dico "anche" perchè se a qualcuno fosse sfuggito l'ABI quest'estate ha fatto la stessa cosa e proprio per questo i nostri cugini hanno fatto sciopero il 31 Ottobre.
Che cosa significa?
E' presto per fare previsioni, ma è una mossa intempestiva. Come dire...è  il momento peggiore. Qualcuno potrebbe dire che lo abbiano fatto apposta, che si tratti di una strategia attentamente studiata, ma non posso fare a meno che giudicarlo un gesto SCONSIDERATO E IMPRUDENTE.
Nel pieno dei rinnovi CIR in giro per l'Iitalia dove ci sono in ballo un sacco di soldi (PDR per milioni e milioni in tutta la penisola) e quindi la possibilità di enormi DECONTRIBUZIONI AZIENDALI (se questi soldi vengono distribuiti a fronte di un accordo con i Sindacati) si decide di sferrare un colpo bassissimo. Proprio per fare incazzare i sindacalisti e per buttare i soldi dalla finestra.
In ABI è stato uno sgarbo formale innanzitutto e un goffo tentativo di iniziare una profonda ristrutturazione di settore.
Da noi non so cosa sarà (lettere formali ancora non ne ho viste), ma di sicuro se perdiamo l'occasione di erogare il PDR con I SACRI CRISMI qui si buttano letteralmente via barcate di euro nostri, vostri, dei soci e dei clienti.
E A FARLO SONO PROPRIO QUELLI CHE DICONO DI VOLER CONTENERE I COSTI!

Mercoledì ci sarà (o dovrei dire ci sarebbe stato) il secondo incontro di trattativa qui in Piemonte. Mi chiedo se il tutto potrà proseguire nello spirito corretto e portare a risultato.
A volte pare di avere davanti un Giano bifronte che da un lato ti porge la carta dei valori e dall'altra parte fa il gesto dell' ombrello.

Ti farò sapere

mercoledì 13 marzo 2013

Arretrati in pagamento a marzo


Arrivano gli arretrati! Avranno ahimè tassazioni diverse a seconda della trance di riferimento.
Ecco la tabella:

martedì 12 marzo 2013

Nasce MEGLIO INFORMATI


Si tratta di una pagina facebook studiata per informare meglio i dipendenti del Credito Cooperativo a livello nazionale.
Grande!

martedì 5 marzo 2013

SCIOLTA LA RISERVA!

Accordo in Federcasse
tratto da www.fibaer.it
Oggi 5 marzo le OO.SS. hanno sciolto la riserva sulla firma del CCNL (avendo raggiunto il quorum necessario attraverso le votazioni nelle assemblee dei lavoratori).
Sciogliendo la riserva si permette di dare applicazione piena al CCNL. Il 27 marzo le BCC metteranno in pagamenti gli arretrati per il periodo Giugno 2012 / febbraio 2013. Inoltre si procederà' all'erogazione del Edr previsto rapportato all'inquadramento ricoperto.
In data odierna le Segreterie Nazionali hanno provveduto a stipulare 2 accordi.
Proroga dell'accordo sui rimborsi chilometrici per Il periodo 1 gennaio 2013 - 31 dicembre 2014. In data 1 luglio 2013 verrà' compiuta la verifica di congruità' tra le tabelle in vigore e le tabelle ACI di riferimento. Tale importo e' corrisposto per i chilometri effettuati con l' uso della propria autovettura per motivi di servizio.
Prestazione Aggiuntiva Quadri Direttivi, si da validità' con decorrenza 1 marzo 2013 alle previsioni contrattuali in materia.
Per gli accordi in vigore a livello regionale o aziendale viene posto il termine del 31 marzo per gli adeguamenti contrattuali.
Inoltre si è' provveduto a fissare le seguenti decorrenze:
Contribuzione fondo pensione e cassa mutua adeguamenti alle nuove percentuali con decorrenza 1 gennaio 2013.
Salario inserimento professionale (-18%) assunzioni decorrenza 6 marzo 2013.
Fondo Occupazionale - contributo alle aziende per assunzioni Euro 2.500 -per le assunzioni a decorrere dal 21 dicembre 2012.
Giornata ex articolo 48 e ferie Quadri direttivi, decorrenza 1 gennaio 2013.
Nuove misure per malattia e gravidanza a rischio 6 marzo 2013.
Nelle prossime settimane si provvederà' all'insediamento delle commissioni contrattuali previste dal rinnovo contrattuale.
In data 14 marzo e' previsto l'incontro sulle libertà' sindacali.