giovedì 1 novembre 2012

Rottura delle trattative


Vorrei prendere spunto da una mail che mi è stata inviata da una collega:

"ci piacerebbe sapere esattamente cosa ha proposto il sindacato e che cosa ha risposto l'azienda  per poter comprendere i punti di disaccordo in modo più trasparente.
Pensi sia possibile?"

Ovviamente sì, ci provo in questo video.


Qui sotto provo a riassumere i punti che ho toccato nel video:

- La trattativa è stata interrotta in seguito alla chiara volontà di Federcasse di riaprire da zero la trattativa e, quindi, disconoscere il percorso faticoso fatto fino ad ora.

- L'analisi del contesto, condivisa all'inizio, viene di fatto "tradita" da richieste anacronistiche che hanno il solo scopo di perseguire una politica di tagli indiscriminati sui lavoratori indipendentemente da ogni ragionamento di opportunità.

Quando è apparso evidente l'intento di volere il risparmio senza volere intraprendere un cammino di lungimirante rinnovamento delle regole che si siamo dati fino ad ora, il tavolo è giustamente saltato.

Ci sono due filosofie diverse alla base che dopo un anno non hanno trovato modo di accordarsi.

"Sotto il vestito niente" recita il nostro volantino che, tristemente, fa riferimento ad un film di Vanzina anni ottanta. Federcasse sembra non capire che è finita un'epoca, non si può sperare di costruire un futuro decente tirando a campare, risparmiando sui lavoratori.

Appuntamento successivo 6 Novembre!

Vi terrò aggiornati. 

Altri documenti:
Comunicato stampa
Lettera a Federcasse

 

Nessun commento:

Posta un commento